Tutti conoscerete l’insalata greca, una delle più variegate e ricche insalate che esistano. Un mix di ingredienti ben accostati tra di loro: cetrioli, cipolle, pomodori, olive e feta, quelli principali. Ispirandomi a questa, che devo ammettere non mi faccia particolarmente impazzire, ho unito delle zucchine rendendola più adatta ai miei gusti. Il risultato mi ha parecchio soddisfatta, ho notato che le zucchine regalino al sapore dell’insalata un tocco di dolcezza che altrimenti mancherebbe.
L’insalata greca con zucchine può essere comunque arricchita a piacere secondo i gusti. A volte ad esempio sostituisco la feta con della mozzarella (così in effetti non può più essere definita “greca”, ma poco importa, ciò che conta è che risulti ottima al palato e poi… de gustibus… giusto?) Altre possibili varianti? Le melanzane grigliate al posto delle zucchine, ad esempio.
Non linciatemi, probabilmente avrò “smontato” un piatto tipico amato da molti buongustai ma ho preferito di gran lunga la mia versione. Fatemi sapere nel caso in cui decidiate di provare anche voi. Altre ricette sul tema? Provate l‘insalata di pollo alla greca, l’insalata di pesce alla greca, l’insalata di patate e zucchine con yogurt. Mentre agli amanti della cucina greca e delle ricette tradizionali consiglio di leggere questo articolo.