L’insalata di gamberi alla catalana è il piatto perfetto quando ho voglia di mangiare leggero, con un piatto unico e saporito che mette insieme il sapore dolce dei gamberi e la freschezza del pomodoro. Si tratta di una ricetta spagnola, tipica della regione Catalogna, che è caratterizzata dall’aggiunta delle spezie che rendono questa insalata molto profumata. Io la preparo spesso come piatto unico, oppure la servo come antipasto perchè è un piatto molto leggero e in più si può preparare in anticipo e servire freddo o a temperatura ambiente.
La ricetta originale dell’insalata catalana prevede l’uso dei gamberoni (o gamberi), della cipolla rossa e del pomodoro e a volte anche delle patate lesse. Riguardo alle spezie, in genere si utilizzano pepe nero e peperoncino a piacere ma non mancano le versioni dell’insalata di gamberi alla catalana con l’aggiunta della paprika, dello zenzero o di un pizzico di curry. Anche per la cottura dei gamberi ci sono diverse varianti. Potete farli bollire per 5 minuti appena, in acqua aromatizzata con succo di limone e una foglia di alloro; oppure potreste cuocerli in un brodo vegetale leggero fatto con carote, sedano e alloro. Anche riguardo alla cottura delle patate bisogna fare attenzione a non cuocerle troppo per non renderle farinose. Ricordate di fare intiepidire tutti gli ingredienti prima di mescolarli insieme e fate riposare l’insalata di gamberoni alla catalana almeno 2 ore prima di servirla, in modo che i sapori abbiano il tempo di amalgamarsi.
Altre ricette dei gamberi all’insalata: insalata di gamberi fagiolini e asparagi, insalata di gamberoni prosciutto e funghi, insalata di farro e gamberetti, insalata di gamberetti con nastri di zucchine.
Photo Credits | Christian Draghici / Shutterstock.com