Insalata di fave cotte, ricetta con noci e parmigiano

La primavera è la stagione perfetta per gustare l’insalata di fave cotte con noci e parmigiano. Solo in questo periodo dell’anno infatti si possono trovare le fave fresche, che arricchiscono la tavola di tutti i profumi della primavera. L’insalata di fave è un piatto abbastanza tradizionale, in genere abbinato al pecorino. Noi ve la proponiamo in un aveste leggermente rivisitata e forse dal gusto più delicato, in cui il pecorino è sostituito dal parmigiano. Le noci in più, daranno quel tocco di croccantezza che non guasta.

insalata di fave fresche con noci

Dolci, tenere e molto saporite, le fave sono legumi che in primavera si trovano freschi e che è utile acquistare per fare un pieno di sali minerali, specialmente potassio, fosforo e calcio. Sono anche molto ricche di vitamina A, C, PP e fibre e se considerate che forniscono ottime proteine e pochissimi grassi, e che sono poco caloriche, avrete il quadro generale della bontà di questo alimento primaverile.

Quando le acquistate fate attenzione a scegliere solo i baccelli più sodi, senza macchie scure e parti molli. Considerate che lo scarto è notevole e quindi da un chilo di baccelli freschi otterrete solo 300 gr di semi da consumare. Per pulirle le fave fresche premete il baccello e fate fuoriuscire i semi. Se notate che hanno una pellicina spessa è meglio eliminarla sbollentando i semi per 2 minuti al massimo in acqua bollente.

Se volete altre idee per ricette con le fave fresche vi suggeriamo anche: pasta con fave fresche e ricotta salata, macco di fave fresche e finocchietto, pasta fave, cozze e pecorino e fave con speck e cipollotti.

Photo Credits | Geo-grafika / Shutterstock.com