Perché mangiare le lenticchie solo ed esclusivamente in occasione delle Natale o comunque delle feste di fine anno? Le lenticchie sono legumi ricchissimi di ferro e di proteine, sono saporite e in sostanza vanno a sostituire del tutto la carne. E sono altrettanto adatte all’estate come all’inverno. Insomma non c’è veramente nessuna ragione per cui dovremmo smettere di mangiare lenticchie in estate e allora perché non preparare una bella insalata all’insegna della leggerezza e della freschezza?
Per cominciate dovrete lavarle e bollirle. Una volta che sono pronte non dovrete fare altro che scolarle e poi lasciarle raffreddare.
A questo punto potrete anche sbizzarrirvi con tutta una serie di ingredienti diversi. Aggiungete ad esempio il formaggio feta sbriciolato o tagliato a dadini: è leggero e poco calorico.
Lavate e tagliate i pomodori ed eliminate i semini.
Lavate e tagliate i cetrioli a rondelle o a dadini in base ai vostri gusti. Potrete anche aggiungere delle carote tagliate a julienne a o dadini.
La vostra insalata ricca è pronta. Non dovrete fare altro che condire con sale, olio e limone senza lesinare sulla quantità.
La seconda combinazione (quantità a piacere) più strong: carota a dadini, aglio, cipolla, alloro, timo, sedano, prezzemolo, succo di limone, olio e una spruzzata di pepe nero. Provate anche metterci cipolla, pezzetti di arancia, olive nere, pepe, e succo di arancia spremuto fresco. E infine la combinazione più inaspettata: rucola, formaggio caprino sbriciolato, germogli, olio extravergine di oliva, aceto di mele, sciroppo d’acero, mostarda, cumino, curcuma, cardamomo, sale, pepe, cannella in polvere, chiodi di garofano. Impossibile resistere.
INSALATA CON LENTICCHIE E CON SALMONE
INSALATA CON LENTICCHIE E MANDARINI
BURGER VEGGIE CON CECI E CON LENTICCHIE