Insalate per l’estate, fresche e leggere, alimenti ottimi per quando il caldo si fa opprimente e magiare diventa faticoso! Uno degli ingredienti che preferisco per preparare le insalate estive sono i fagioli.
Non so perché ma il più delle volte le persone sentendo parlare di fagioli pensano a piatti fumanti di zuppe o simili, condite con cotica o alti parti grasse del maiale, porzioni piene di brodo da raccogliere con dei crostini di pane abbrustolito.
Ok, questi sono piatti perfetti per le fredde sere d’inverno, ma i fagioli si possono fare anche in altro modo! Usiamoli come ingrediente per insalate, dal contesto più estivo. Provate ad esempio l’Insalata di fagioli con salsa d’acciughe.
- 400gr di fagioli cannellini secchi o in barattolo
- 6 acciughe sotto sale
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 carota
- aceto di vino
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
- sale e pepe
se avete acquistato i fagioli secchi metteteli ammollo per circa 12 ore prima di cucinarli, se invece utilizzate quelli in scatola o in barattolo, generalmente sono già cotti, quindi dovrete solo scolarli.
Quando i fagioli si saranno reidratatati, scolateli e cuoceteli nella pentola a pressione coprendoli totalmente d’acqua. Lasciate che si cuociano fin quando non risulteranno morbidi ed ancora integri.
In un padellino a parte fate scaldare la cipolla tagliata a pezzi non troppo piccoli e la carota tagliata a rondelle, aggiungete un goccio d’acqua e cuocete le verdure, spegnete la fiamma quando le verdure risulteranno cotte e croccanti e l’acqua si sarà asciugata. Se occorre versate gradualmente dell’acqua per far terminare la cottura.
In una piccola casseruola fate rosolare i due spicchi d’aglio schiacciati in abbondante olio, aggiungete anche il prezzemolo finemente tritato. Quando l’aglio si sarà colorato, toglietelo dall’olio ed aggiungete le acciughe dopo averle lavate e dissalate per bene ed aver eliminato la lisca.
Aggiungete alle acciughe tre cucchiai d’aceto e lasciate cuocere tutto, mescolandolo in continuazione fin quando le acciughe non saranno sfaldate.
Non vi resta che scolare i fagioli e versarli in un’insalatiera, aggiungervi la carota e la cipolla e condire il tutto con la salsa alle acciughe, mescolare per spargere omogeneamente il condimento ed aggiungere del prezzemolo tritato. Questo tipo d’insalata è ottimo anche da gustare freddo.