Un’insalata! E che c’è di nuovo? C’è che l’insalata di asparagi e gamberi è molto più che un insieme di ingredienti messi in una ciotola e conditi con olio e aceto. E’ invece un piatto molto elegante e dal gusto delicato, ed è anche una ricetta light perchè ci sono pochissimi grassi e un metodo di cottura molto leggero per tutte le verdure. Se non avete mai provato gli asparagi ad insalata, questa è la giusta occasione per fare un primo tentativo e poi magari rinnovare la ricetta aggiungendo il vostro tocco personale.
Questo tipo di ricette in genere si fa con gli asparagi crudi, che devono essere quelli molto piccoli, sottoli e tenerissimi. n questo caso potete utilizzare qualunque tipo di asparagi perchè questa è un’insalata tiepida e gli asparagi si devono bollire o cucinare a vapore nell’asparagiera. La stessa cosa vale per i pomodorini, che si devono fare appassire in forno. Quindi il contrasto delle consistenze e la mescolanza dei sapori rende questo piatto unico e di certo molto originale. Il risultato è un mix leggero e gustoso che va benissimo per chi vuole alleggerire l’alimentazione scegliendo ricette light.
Se non amate particolarmente i gamberi, sostituiteli con fettine di prosciutto crudo abbrustolite in padella. Se volete dare un tocco esotico, aggiungete delle fettine di avocado bagnato con il succo di limone. Le salse per condire gli asparagi sono tante, ma in questo caso è consigliabile utilizzare giusto un filo d’olio per non coprire il gusto di tutti gli altri ingredienti.
Se volete conoscere tutti i segreti degli asparagi, seguite la nostra guida su come condire gli asparagi. A chi è in cerca di nuove idee suggeriamo: insalata di asparagi, uova sode e prosciutto crudo, insalata di asparagi con funghi e piselli, insalata di polpo e asparagi de I menu di Benedetta.