Devo confessarvi una cosa. Capita a volte che mi nutro con un pasto che non è estattamente da grande chef e nemmeno da amanti del gusto naturale delle cose. Dico questo senza la presunzione di essere una grande cuoca o una naturalista convinta, ma stando sempre attenta al gusto, agli abbinamenti, alle preparazioni, ai cibi buoni e sani, e a tutte le altre cose di cui amo parlare e che riguardano la buona cucina, ecco, questa cosa qui non è il massimo!
Parlo di un’insalata di fagioli, che preparo con i cannellini o i bianchi di Spagna in scatola, a cui faccio perdere solo una parte del sughetto di conservazione e poi aggiungo cipolla, prezzemolo, poco olio, succo di limone e via! Ecco, questa è un’insalata di fagioli fasulla!
Quella che vi propongo oggi invece è molto elaborata, e se anche voi utilizzate spesso, quasi sempre, i fagioli in scatola, vi sembrerà lunghissima e laboriosa, ma una volta che sentirete il sapore capirete che questi sono fagioli in insalata, non quelli di cui vi parlavo prima!