La ricetta della zuppa inglese comprende un numero abbastanza elevato di varianti, basti pensare al fatto che in alcuni casi si utilizzano i savoiardi e in altri il Pan di Spagna, così come la crema pasticciera in alcune versioni la fa da protagonista mentre nel nostro caso viene alternata ad una crema al cioccolato. Inoltre, l’alkermes in quasi tutte le ricette della zuppa inglese dona il suo colore rosso al dolce, nel nostro caso l’unico liquore è il marsala. Io vi propongo questa preparazione, tipica del Natale in molte regioni italiane, e tratta dal mio famoso e antico libro di ricette napoletane, quindi più autentica di così non si può!
Se anche decideste di preparare la zuppa inglese utilizzando l’alkermes o il Pan di Spagna i consigli che vi darò sono comunque preziosi! Innanzi tutto: l’ideale per mettere il dolce a riposare in frigo è quello di depositarlo in una grande coppa, in modo che quando lo capovolgerete sarà una piccola montagna di dolcezza, e se anche voleste lasciarlo così al naturale senza albume meringato in una coppa di vetro la vostra zuppa inglese sarà bellissima da vedere!
Attenzione alla cottura dell’albume, come per le meringhe basta un attimo che dalla doratura perfetta si passi al disastro croccante! Inoltre, se non amate la meringa spalmate pure di panna il vostro dolce. Infine, un effetto molto bello sarà dato creando solo due strati con la crema, entrambi molto alti, uno alla crema gialla e uno al cioccolato, così quando taglierete le fette, la zuppa inglese sarà davvero scenografica.