Abbiamo già detto tante volte che durante le feste natalizie ci stanno davvero bene le prelibatezze un po’ raffinate, che magari puntano a ingredienti pregiati come l’aragosta o il caviale, così come non possono mancare i piatti tipici regionali e le preparazioni che fanno parte della tradizione della nostra famiglia da anni e anni. Accanto a tutto questo secondo me è sempre giusto abbinare qualcosa di nuovo e che sia anche sfizioso e tutto sommato semplice, come lo sono queste deliziose zeppole di salsicce, che si friggono all’ultimo momento, si portano in tavola calde e sono preparate con ingredienti semplici e che sicuramente piaceranno a tutti!
Proprio a proposito di gusti sicuramente in ogni famiglia ci sono tanti componenti che hanno preferenze diverse sul cibo: ad esempio io ho uno zio che non mangia volentieri il pesce, quindi potrete immaginare che la Vigilia di Natale per lui è impensabile un menu completo a base di crostacei e pesci e quindi in barba alla santità della festa si cucina sempre un secondo piatto di carne per lui! In più, vari cugini che non mangiano varie verdure, e quindi preparazioni di conseguenza, e insomma immagino che sia per tutti così, senza parlare poi dei bambini che non amano i piatti troppo elaborati o troppo di classe!
Ecco che allora mi piace proporvi una ricetta così popolare e semplice, buonissima con le salsicce e se la mangeranno solo adulti esagerate aggiungendo peperoncino al provolone piccante, se la preparazione sarà rivolta anche ai più piccoli, che l’adoreranno, allora vedrete che sarà deliziosa anche con il provolone dolce.