Il clafoutis, un piatto di origine francese che nasce come dolce ed in questa veste siamo abituati a conoscerlo. Ma forse non tutti sanno che può costituire un gustoso ed originale secondo a base di verdure e formaggi. Il clafoutis alle verdure e brie infatti, che ho conosciuto in occasione di una cena a casa di amici giusto nel periodo natalizio, è stato servito come secondo insieme ad un piatto di carne ed è stato talmente apprezzato da me, e dagli altri commensali, che ho deciso di proporlo durante il cenone di capodanno.
Le verdure previste per la preparazione del clafoutis di verdure e brie sono le zucchine, gli asparagi e le fave, sicuramente non proprio di stagione, io ho utilizzato delle verdure surgelate, ma se non vi piacesse l’idea potete sostituirle con altri ortaggi. La ricetta del clafoutis alle verdure e brie è una ricetta che proviene dalla prova del cuoco. Si prepara facendo appassire in una padella lo scalogno tritato con un filo d’olio ed aggiungendo a questo soffritto le zucchine, gli asparagi e le fave per qualche istante.
Le fette di pancarrè dovranno essere unte di olio, spolverate di paprica e passate in forno per essere tostate. A questo punto dovranno essere disposte in una pirofila, disponendo uno strato di pancarrè, uno di brie, un altro di pancarrè ed infine le verdure saltate. Infine uno strato di composto ottenuto mescolando il latte, la panna, le uova, la farina e una presa di sale. Una spolverata di parmigiano ed in forno a 175°C per 20′ minuti circa.