Il tronchetto di Natale è un dolce tipico della tradizione natalizia francese, infatti il nome originale di questo dolce è Bûche de Noël. Il tronchetto va proprio a richiamare una parte del ceppo di legno, simbolo natalizio dei paesi dell’Europa del Nord ed è davvero ricco di molti significati. Le famiglie si procuravano i ceppi degli alberi e li conservavano per poterli accendere nel camino la notte del 24 dicembre, in questo modo il calore del ceppo avrebbe scaldato Gesù Bambino.
Il ceppo del tronchetto di Natale in realtà risale a tradizioni ancora più antiche, pagane, come spesso avviene per le usanze del Nord Europa. La parte di tronco posta nel camino infatti doveva ardere molto lentamente, fino a Capodanno, e questo rito per i pagani avrebbe propiziato la fertilità degli alberi da frutta per l’anno successivo, avrebbe protetto i loro raccolti e anche la famiglia, così come il calore del fuoco era in grado di scaldare tutti e proteggerli dal freddo nei giorni freddi tra il Natale e Capodanno.
Ritornando strettamente alla nostra ricetta diciamo che la composizione è piuttosto classica, ovvero un rotolo farcito ricoperto di una crema, al cioccolato nel nostro caso, che può essere modellata per somigliare il più possibile a un ceppo di legno. Attenzione mi raccomando alla cottura della crema alla nocciola, se non girate costantemente o se la fiamma dovesse essere troppo alta la crema potrebbe scomporsi.