Quando parliamo di feste e festeggiamenti natalizi a tutti vengono subito in mente pranzi o cene dalle portate infinite e ciò che spesso caratterizza proprio queste tavolate di parenti e amici sono i molteplici antipasti o i piatti di mezzo, che invece quando invitiamo a pranzo un po’ di amici o qualche zio e cugino la domenica non proponiamo! Nella mia esperienza di festività (ho passato il Natale in Campania, nel Lazio, in Emilia e in Toscana) devo dire che le torte salate stravincono al sud, e non mancano mai nelle occasioni importanti! Preparatevi allora per questa deliziosa torta di carciofi e mozzarella!
Nella mia famiglia c’è la classica tradizione della pizza di scarole, o dell’insalata russa, che vengono portate in tavola come antipasti o come piatti di mezzo, e solitamente restano lì tra noi per tutta la cena e poi per il pranzo di Natale, insomma, fino a che non finiscono a furia di affettare o servirsi di cucchiaiata in cucchiaiata.
Le torte salate, quando siamo tutti tranquilli e sappiamo che mangeremo molto più del solito, sono perfette per aprire un pasto e anche per accompagnare il secondo e i contorni, possiamo servire delle fette sottili, in modo che non appesantiscano troppo e che volendo si possa fare il bis. E poi, se utilizzate mozzarella di bufala e dei bei carciofi natalizi, cosa può esserci di meglio di questa torta?!