Natale è appena passato ma siamo ancora in attesa di festeggiare la fine dell’anno. Ci saranno ancora tante occasioni per poter gustare un buon torrone e proprio con gli avanzi delle feste si può preparare il torrone siciliano, con la ricetta con le mandorle, che risulta bianco e morbido. Si tratta di un torrone nel quale affondare i denti è un vero piacere e prepararlo in casa è veramente facilissimo. Procuratevi l’ostia alimentare che vi servirà per foderare lo stampo nel quale andrete a versare il composto e che vi servirà anche per farlo solidificare ed una volta pronto per evitare che si appiccichi alle dita.
Il torrone siciliano con le mandorle è uno dei classici dolci natalizi. Deve le sue origini alle popolazioni arabe che hanno popolato l’isola in tempi passati. Non si gusta solo a Natale. Io stessa periodicamente lo vedo preparare a casa di amici, specie quando si ritrovano in casa una discreta quantità di mandorle da consumare. Ottima anche la variante con le nocciole. Non è neanche inusuale vederlo sulle bancarelle durante il periodo autunnale, specie durante feste e sagre.
Se vi piace il torrone non perdetevi queste ricette: il torrone bianco nella versione dura, il torrone alle mandorle e nocciole ed il torrone sardo, tutti da provare.