Il torrone è uno dei dolci tipici del Natale. Devo ammettere di non amarlo molto, a meno che non sia, come in questo caso, al cioccolato. Se dovessi stilare una classifica lo metterei senza dubbio al primo posto, seguito da quello morbido, magari alle nocciole e per finire dal classico, quello duro e tradizionale. Pur non gradendolo molto, lo trovo perfetto per preparare diversi dolci, come ad esempio il semifreddo al torrone (nel quale va abitualmente a finire quello avanzato dalle feste, che nessuno mangia) o per sbriciolarlo sopra dei dolci al cucchiaio.
Tornando però al torrone al cioccolato, questo lo mangio così com’è: pura goduria. La ricetta è molto ma molto semplice, non richiede particolare bravura ai fornelli ed è davvero una di quelle ricette alla portata di tutti. Questo torrone al cioccolato prevede la presenza delle nocciole, che io comunque preferisco rispetto alle mandorle e che trovo si sposino ala perfezione con il cioccolato.
Operazione fondamentale per la buona riuscita del torrone al cioccolato è la cottura del miele che dovrà rimanere sul fuoco a fiamma molto bassa per almeno un’ora, e dall’altra la caramelizzazione dello zucchero. Una volta pronti tiutti i composti si uniscono al cioccolato fuso ed alle nocciole tostate e si stende il composto in un contenitore nel quale andrà ben livellato.