Avevo proprio voglia di mettermi a preparare qualcosa di cioccolattoso durante questi giorni festivi e mi sono buttata sul torrone al cioccolato fatto in casa, ma con l’aggiunta dei canditi oltre che delle nocciole. Diciamo che ero un po’ stufa di pandori e panettoni già ampiamente assaggiati nelle settimane appena trascorse e la mia innata passione per il cioccolato è venuta fuori, nonostante la grande varietà di dolci natalizi possibili dal reperire al momento. Ho optato quindi per la preparazione di quest’ultimo che probabilmente di natalizio avrà ben poco, a parte i canditi forse, ma è così godurioso!
Per la preparazione ho utilizzato un misto di cioccolato fondente ed al latte completando poi il tutto con una valanga di canditi tagliati molto sottilmente e delle nocciole tostate tritate grossolanamente. Dopo avere sciolto il tutto ed ottenuto un composto piuttosto uniforme l’ho versato in uno stampo per plumcake ed in frigo per il tempo necessario. Una volta completamente soldificato è pronto per il taglio, ma ancor di più per l’assaggio. Dateci sotto, tanto è Natale, mica si bada alle calorie in questi giorni!
Altre ricette di torrone golose sono quello al cioccolato con la ricetta originale, il torrone al ciocccolato e nocciole, ed il torrone alla nutella, variante assolutamente imperdibile!