Conosciamo tutti piuttosto bene le tradizioni natalizie classiche, anche se in verità nel corso degli anni ho potuto imparare che sono molto differenti di regione in regione, non solo per i cibi che si portano in tavola, ma anche per i veri e propri rituali di festeggiamento. Ad esempio, ho vissuto in Toscana per quasi 10 anni scoprendo che la maggior parte delle famiglie non festeggiano la Vigilia, ma come? Io che sono di radici intense e profonde napoletane non riesco a immaginare che non ci si possa riunire il 24 dicembre, per me è sempre stato più importante il cenone della Vigilia rispetto al pranzo di Natale! Ed ecco infatti che vi propongo questa ricetta per gli spaghetti con calamari ripieni e pomodori, perfetta per la Vigilia!
Insieme a questa ricetta di pesce per la cena del 24 dicembre, non posso non darvi qualche dritta per la pulizia dei calamari, a meno che non ve li facciate pulire in pescheria, e allora il gioco è fatto!
Innanzi tutto staccate i tentacoli e poi asportate le interiora, verranno via scavando all’interno della sacca con un dito. Sempre internamente potrete sentire anche la penna cartilaginosa, eliminatela staccandola. Adesso siamo a buon punto, eliminate anche la sacca esterna, ovvero la parte grigiastra che fa da involucro al calamaro. A questo punto il calamaro è pronto per essere imbottito, vi restano però i tentacoli, che potete utilizzare anche per moltissime altre preparazioni. Per pulirli tagliate appena sotto gli occhi e buttate via questi ultimi ed eliminate anche il becco, che si trova al centro dei tentacoli stessi. Sciacquate poi bene tutto sotto acqua corrente e i calamari saranno pronti per essere utilizzati!