L’aragosta. Ce la concediamo in pochissime occasioni, per svariati motivi. Uno tra i primi è il prezzo elevato, sia per acquistarla e prepararla a casa che per ordinarla al ristorante. Un altro motivo riguarda invece la qualità del prodotto, e vale sia per il discorso domestico, quindi dobbiamo e vogliamo affidarci ad una pescheria di fiducia per comprare una buona aragosta e lo stesso vale anche quando si mangia fuori, in molti infatti si permettono questo crostaceo d’eccellenza solo dove sanno di poterlo gustare ben cucinato, e in fondo torniamo sempre al discorso economico, non si può spendere tanto per un prodotto che non sia davvero di qualità! Oggi vi propongo lo sformato di aragosta, un antipasto davvero prelibato e che vi farà fare un gran figurone a Natale!
Credo che il periodo natalizio sia ottimo anche per permettersi questi piccoli lussi in cucina, soprattutto in questo particolare momento in cui siamo volti al risparmio su tutti i fronti. E’ pur vero che non sarà nel vero spirito natalizio lo sfarzo culinario, ma in molte famiglie la spesa per i pranzi e le cene di Natale si divide, e in questo modo se ognuno mette la sua parte ci si può concedere tutti quello che da soli non si può.
Discorso economico a parte questa ricetta è davvero sopraffina, lo sformato d’aragosta va necessariamente proposto in occasioni importanti, con il suo sapore caratteristico, il colore delicato, impiattato con cura e gustato lentamente.