Oggi vi propongo la preparazione di un dolce che secondo me ha la massima difficoltà, non tanto per la ricetta in sé, che potremmo quasi definire simile a un raviolo dolce o una pastina di frolla ripiena di crema, ma perché come tutti sanno, non solo i napoletani, le sfogliatelle frolle e ricce sono un’istituzione classica della pasticceria napoletana, e pensare di prepararle in casa scatenerà necessariamente un confronto con quelle deliziose che vengono sfornate nelle famose pasticcerie e arrivano a casa, a volte ancora calde e con profumo incredibilmente piacevole, avvolte nella loro carta decorativa. Se siete pronti a tutto questo andiamo allora a preparare le sfoglietelle frolle!
Confrontarsi con i dolci tipici è sempre una bella prova, soprattutto se non parliamo delle classiche ricette che si preparano in casa da tempo immemore, come ad esempio gli Struffoli, che nelle famiglie napoletane vengono preparati per lo più dalle nonne e dalle mamme e poi distribuiti tra amici e parenti. Il discorso si fa più complicato quando ci mettiamo ad impastare quei dolci che solitamente si acquistano già pronti.
Come consiglio principale infatti direi di non starvi troppo a preoccupare per la forma ad esempio, se le sfogliatelle dovessero risultare troppo tonde, troppo ovali o troppo simili a un raviolo gigante non importa, le strategie di chiusura si possono sempre migliorare con il tempo, se il sapore sarà spettacolare avrete sicuramente compiuto una grande impresa!