Come ogni anno eccolo rispuntare, il semifreddo al torrone. Lo collego al Natale per ovvi motivi vista l’abbondanza del torrone in questo periodo. A me non piace particolarmente, il torrone classico intendo, quello bianco e duro per capirci. Ecco perchè quello che ho in casa va a finire puntualmente dentro un goloso semifreddo. Ho provato diverse ricette negli anni, tutte dal risultato abbastanza soddisfacente, l’ultima è stata questa, forse la più semplice che abbia provato, anche se ho aggiunto un mio tocco personale.
Il tocco in questione è una salsa di cioccolato e torrone sbriciolato misto a scaglie di cioccolato, pura goduria. La salsa perfetta per arricchire un dolce già goloso di suo e vestirlo a festa. Il semifreddo al torrone è un dolce al cucchiaio fresco, goloso, ed accattivante. Molto importante è la sua presentazione, specie se è destinato ad essere servito alla fine di un pranzo o una cena importanti.
Vi consiglio di porlo al centro di un elegante piatto da portata e di cospargerlo con la salsa di cioccolato, una pioggia di torrone sbriciolato ed una di scaglie di cioccolato tritato finemente. Il semifreddo al torrone va tenuto in freezer fino a qualche ora prima di essere servito oppure potete tirarlo fuori e conservarlo in frigo per qualche ora.