Nonostante la lunga cottura i risotti sono perfetti da preparare per le cene. Sono sempre molto belli quando vengono impiattati e quindi particolarmente scenografici anche in un’occasione come quella del Natale e poi solitamente possiamo preparare il loro condimento con molto anticipo e durante l’antipasto ammortizzare senza troppi problemi il tempo di cottura del riso. Per questo oggi vi propongo il riso nero con gamberi e carciofi, un’alternativa ai classici spaghetti o alla pasta corta da preparare con sugo di pesce, una ricetta davvero gustosa e raffinata. Provare per credere.
Se non avete una pentola wok la prima cosa che vi consiglio è di acquistarla o di approfittare proprio per le feste natalizie per farvela regalare! E’ ottima per saltare le verdure e io la trovo davvero preziosa proprio per la preparazione dei risotti. E’ anche molto capiente, quindi per le cene o le occasioni speciali e le festività come il Natale si rivela preziosa, visto che potrete comodamente utilizzarla per cucinare per tante persone. Dimezzerete anche la quantità di grassi, grazie alla sua perfetta antiaderenza.
Vi consiglio un’idea che potrebbe essere carina, secondo me, ovvero decorare ogni piatto con un paio di gamberetti scottati in acqua salata e poi portare in tavola direttamente il wok, per impiattare con stile davanti a tutti i vostri commensali.