Durante la cena della vigilia di Natale le grandi protagoniste sono sicuramente le minestre. Che si tratti di zuppe di pesce, di vellutate o di creme avvolgenti, il bello è affondare il cucchiaio in un piatto caldo. Uno di questi, pensato appositamente sia per la vigilia di Natale che per i vegetariani e chi predilige un’alimentazione sana e controllata anche nei giorni di festa è la minestra di ceci. Un piatto ricco a base di verdure contenente oltre i ceci anche il cavolfiore, i fagiolini, le carote, le patate e le cipolle, ed infine la pasta, ovvero gli spaghetti.
I ceci, veri protagonisti di questa ricetta sono dei legumi molto apprezzati. Poveri di grassi e ricchi di proteine e di minerali oltre che di vitamia E, sono consigliati nelle diete vegetariane come validi sostituti della carne. La ricetta in questione prevede l’utilizzo dei ceci già cotti. Volendo possono essere utilizzati quelli secchi ma in questo caso la preparazione si allunga e dovrete ricordare di metterli a bagno in acqua almeno 12 ore prima, andrà bene la sera precedente.
Per ottenere una minestra originale invece potete sostituire gli spaghetti, formato classico, con della pasta a tema natalizio, le stelle ad esempio, per la felicità dei bambini. Altre minestre consigliate? Quella con verza e pancetta, la minestra maritata di cicoria e la minestra di ceci e sparacelli. La ricetta proviene da un vecchio numero della rivista Cucina No problem.