E come ogni anno ci avviciniamo alla Pasqua. A partire dalla fine del carnevale e dal mercoledi delle ceneri viene naturale iniziare a pensare a questa festività. Direi che sarà bene, nonostante manchi ancora più di un mese e mezzo, iniziare a pensare a quello che sarà il menù non solo del giorno di pasqua ma dell’intero periodo festivo. Bene, direi di iniziare da un classico, ovvero partirei con la carne di agnello che sarà immancabile su molte tavole italiane.
La ricetta di oggi, le polpette di agnello con pinoli, rappresentano una valida alternativa al più tradizionale agnello al forno con patate. L’impasto di queste polpette oltre ad essere caratterizzato dal fatto che venga utilizzata la carne di agnello, è arricchito con abbondante prezzemolo tritato e con i pinoli. Un paio di varianti? Aggiungere dell’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e strizzata o sostituire il prezzemolo con menta tritata.
La preparazione delle polpette di agnello con pinoli inizia con il mescolare la carne di agnello con la cipolla tritata. A questi ingredienti vanno aggiunti l’uovo, un panino bianco ammollato nel latte e strizzato, sale e pepe quanto basta ed il prezzemolo tritato. Per ultimi vanno aggiunti i pinoli. L’impasto va lavorato con le mani e vanno formate tante polpette che vanno prima infarinate e poi fritte in abbondante olio.