Voglia di cimentarsi nella preparazione di un dolce natalizio lievitato, ma non troppa smania di passare ore ai fornelli? Il (semi) panettone della Prova del Cuoco è quello che fa per voi. Un dolce da forno, una sorta di pane dolce per la colazione che assomiglia ad un panettone, ma che panettone non è! Come si prepara? Semplice, si parte dall’impastare tutti gli ingredienti tranne l’uvetta che dovrà stare a mollo in acqua tiepida per circa 15 minuti, ed una volta trascorso questo tempo si potrà procedere alla sua aggiunta all’impasto.
Questo dovrà riposare prima 30 minuti in una ciotola, e poi dovrà lievitare 1 ora e mezza direttamente nello stampo apposito da panettone. Il dolce che ne verrà fuori, chiamato pan mattino o semi panettone prende il suo nome dal fatto che è ricco (ma proprio ricco) di uvetta, e difatti lo consiglio vivamente agli amanti! Per il resto si tratta di una versione molto semplificata del panettone che tutti conosciamo, ma senza troppe macchinazioni e lievitazioni dietro.
Insomma, un panettone senza pretese, ma soffice e morbido e particolarmente adatto per la colazione, provare per credere. E se volete ottenere l’effetto natale, aggiungete anche una valanga di canditi o ricopritelo di una glassa con le mandorle!