Non poteva mancare di certo all’appello uno dei prodotti più consumati durante il periodo natalizio, il cotechino. Il cotechino è uno degli alimenti davvero più presenti sulle tavole imbandite a festa. A dir la verità non lo amo particolarmente ma devo dire che camuffato così, il cotechino in crosta, rappresenta un ottimo secondo festivo.
Il cotechino in crosta si prepara facendo bollire il cotechino in abbondante acqua salata, e disponendolo su un rotolo di pasta sfoglia steso e ricoperto di senape. A questo punto la pasta sfoglia si arrotola, viene cosparsa di latte e semi di sesamo e va cotta in forno. Per rendere più bello esteticamente il nostro cotechino possiamo decorarlo con ritagli di pasta sfoglia a piacere e per rendere la doratura ancora più intensa, sarà bene sostituire il latte con un uovo sbattuto.
Il bello del cotechino in crosta è che piace anche a i bambini, ma non solo, la sua preparazione è super veloce. Daltronde sia il cotechino che la pasta sfoglia sono già pronti. Il cotechino dovrà solo essere bollito e la pasta sfoglia stesa, per il resto non dovrete “perdere” altro tempo.