Con le farine biologiche Ecor si possono preparare tante squisitezze. Oggi, con l’aiuto dei consigli di Barbara Torresan, vi spieghiamo come preparare la famosa pizza di Pasqua (o torta umbra di Pasqua) e il Pan Dolce di Pasqua con le farine Russello e Percia Sacchi. I procedimenti sono abbastanza semplici e il risultato ottimo è assicurato, in più con le farine biologiche porterete in tavola piatti sani e con ingredienti che provengono dalla nostra terra.
Pizza di Pasqua o Torta umbra di Pasqua
Ingredienti: 300 gr di farina Russello, 50 gr di farina integrale (oppure di farina 0 per una torta più morbida), 75 gr di pecorino grattugiato, 75 gr di pecorino toscano morbido a cubetti, 100 gr di salumi a dadini (prosciutto cotto, crudo o speck), 80 gr di burro, un cubetto di lievito di birra fresco, 100 ml di acqua tiepida, 4 uova, 50 ml di latte, sale e pepe q.b.
Procedimento: sciogliete il cubetto di lievito nell’acqua tiepida. Versate tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria ed azionate il gancio lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido e non appiccicoso. Se non avete la planetaria potete utilizzare il Bimby a velocità Spiga, oppure le fruste elettriche con l’apposito gancio a spirale per l’impasto. Unite il lievito e mescolate ancora e se serve aggiungete una manciata di farina per fare staccare l’impasto dalle pareti della ciotola. Ricoprite uno stampo dai bordi alti con la carta carta forno, oppure imburrate e infarinate, e disponetevi l’impasto. Lasciatelo lievitare al caldo per almeno 2 ore. Quando l’impasto darà cresciuto almeno del doppio, spennellate la superficie con un pochino di latte e infornate, in forno già caldo, a 180 gradi per almeno 30 minuti. Lasciate raffreddare e poi gustatevi questa pizza di Pasqua morbida e profumata insieme a salame, formaggi o fave sbollentate.
Pan dolce di Pasqua
Ingredienti: 400 gr di farina Percia Sacchi, 200 ml di latte fresco intero, 50 gr di zucchero di canna integrale, mezza bustina di lievito in granuli per pane e pizza (oppure mezzo cubetto di lievito di birra), 50 gr di burro, succo e scorza grattugiata di un’arancia, succo e scorza grattugiata di un limone, semi di una bacca di vaniglia, 2 uova intere più 1 uovo per spennellare, 50 gr di mandorle a lamelle, due cucchiai di granella di zucchero, una presa di sale.
Procedimento: nella ciotola della planetaria lavorate le due uova con metà dello zucchero, unite il lievito, il burro sciolto e il latte tiepido e alla fine unite anche la farina. Mescolate bene e lasciate lievitare per 15 minuti coprendo la ciotola. Trascorso questo tempo aggiungete tutti gli altri ingredienti ad esclusione delle mandorle e della granella di zucchero e impastate ancora per qualche minuto. Lasciate lievitare l’impasto per 2 ore. Trascorso questo tempo disponete l’impasto su una spianatoia e dividetelo in modo da ottenere 6 tubolari. Intrecciate i tubolari in modo da ottenere 3 ciambelle intrecciate, che lascerete lievitare ancora 45 minuti, preferibilmente coperte e dentro il forno tiepido spento. Poi tirate fuori le ciambelle e spennellatele con l’uovo rimasto, Decorate con la granella di zucchero e le mandorle a lamelle. Accendete il forno a 180 gradi e cuocete il Pan dolce per almeno 30 minuti.