I ravioli dolci di Carnevale al forno sono una piccola delizia che potrete proporre a grandi e piccini in occasione della festa più pazza dell’anno. I dolci di Carnevale in genere sono unti e fritti, esagerati esattamente come vuole la tradizione di questa festa che da sempre è caratterizzata dall’eccesso, proprio in vista dell’imminente Quaresima. Questa volta però abbiamo scelto una ricetta di ravioli dolci più leggera e meno grassa perchè sono cotti in forno. E sono anche molto facili da preparare.
I nostri sono ravioli dolci alla marmellata, cotti al forno e ripieni di albicocche secche e nocciole. Non una ricetta tradizionale quindi, ma una piccola rivisitazione che vi piacerà di sicuro anche perchè si preparano in pochi minuti e senza sporcare troppo. In più sono molto più leggeri rispetto alla ricetta dei ravioli dolci fritti. E’ anche una ricetta veloce perchè non dovrete preparare impasti, infatti basta avere a disposizione la pasta sfoglia già pronta. Se non amate particolarmente frutta e marmellata potete sperimentare i ravioli dolci di ricotta al forno: vi basterà sostituire il ripieno utilizzando ricotta fresca, zucchero quanto basta, cannella a piacere e gocce di cioccolato.
Le ricette dei dolci di Carnevale sono tantissime, e se avete voglia di provare altre ricette potete dare un’occhiata ai nostri suggerimenti: ravioli dolci fritti con pere e formaggio, ravioli dolci di ricotta siciliani ricetta Bimby, ravioli dolci di ricotta e cannella per Carnevale, ravioli di Carnevale con nutella o marmellata, e infine ravioli dolci fritti ripieni di confettura.
Photo Credits | studiogi / Shutterstock.com