Rieccoci con un altro piatto in linea con la tradizione natalizia, i tortellini al forno. I tortellini al forno costituiscono un primo piatto ricco e molto gustoso, degno di un pranzo di natale che si rispetti. I tortellini al forno prevedono la presenza di zucchine, patate, prosciutto cotto e mozzarella con abbondante parmigiano grattugiato, il tutto condito con passata di pomodoro. Si tratta del classico piatto che piace a tutti, grandi e bambini, e difficilmente si riesce a resistere dal fare il bis.
La preparazione dei tortellini al forno, tra l’altro, è molto veloce. Infatti utilizzando i tortellini già pronti e cuocendo la passata di pomodoro in anticipo, impiegherete pochissimo tempo per la preparazione di un piatto tanto ricco quanto semplice. Le zucchine e le patate dovranno essere cotte a parte, le prime con un filo d’olio e sale a fette, le seconde lesse in abbondante acqua a pezzi. Una volta cotte sarà la volta dei tortellini che dovranno essere scolati al dente per completare poi la cottura direttamente in forno.
Quindi in una ciotola andranno amalgamati tutti gli ingredienti salvo una parte del parmigiano grattugiato che andrà cosparso in superficie al momento di infornare i tortellini e che si scioglierà formando una crosticina appetitosa. Come vedete non è necessario disporre di troppo tempo per offrire ai commensali un primo piatto di natale di tutto rispetto!