Rieccomi quì a proporvi delle pietanze da servire durante le festività natalizie, oggi ho pensato ad un primo da servire in occasione del pranzo di natale: gli spaghetti con salsa di radicchio e speck. Si tratta di un primo gustoso e dal sapore stuzzicante. Gli ingredienti base sono il radicchio, lo speck e la panna, che venendo frullati insieme andranno a formare una crema avvolgente che contribuisce a rendere il piatto irresistibile.
Per la preparazione degli spaghetti con salsa di radicchio dovrete innanzitutto fare soffriggere la cipolla affettata sottilmente nel burro, quando si sarà colorata aggiungere lo speck tagliato a striscioline finissime ed infine il radicchio anch’esso affettato molto sottilmente. Volendo questo condimento può essere frullato per ottenere una crema omogenea da versare sopra gli spaghetti lasciando intera qualche strisciolina di radicchio e speck per la decorazione finale.
Come vedete la preparazione degli spaghetti con salsa di radicchio e speck è molto semplice e veloce, non richiede nè troppo tempo nè troppa abilità in cucina ed accontenta i palati di tutti.
Nel caso in cui preferiate una presentazione d’effetto vi consiglio di servire gli spaghetti in cestini di parmigiano preparati così: grattuggiare delle scaglie di parmigiano e distribuirle in modo uniforme su una padella antiaderente. Fare fondere il parmigiano, trasferirlo su di una ciotola capovolta in modo che si raffreddi assumendo l’aspetto di una ciotola. Farlo raffreddare completamente ed utilizzarlo con un piatto in cui servire gli spaghetti.