Uno degli ingredienti più utilizzati durante il periodo Pasquale sono le uova. Le vediamo protagoniste in cucina di numerosi piatti, ed in questo caso costituiscono il prezioso ripieno di un polpettone delicato e morbido che piace a tutti, il polpettone di pollo e ricotta con uova sode. Si tratta di un polpettone diverso dal solito, con un impasto molto delicato di pollo con l’aggiunta di ricotta che contribuisce a renderlo cremoso e molto adatto anche ai bambini.
Lo trovo perfetto come secondo piatto per Pasqua in alternativa al solito agnello al forno. Risulta leggero e non appesantisce un pasto importante come può essere quello festivo. Si accompagna con una insalata mista o con le patate al forno, cotte con erbe varie come rosmarino e salvia, ad esempio, o ancora con un contorno di verdure saltate in padella.
Volendo arricchire ancora di più il polpettone di pollo e ricotta potete avvolgerlo nelle fette di speck creando una sorta di involucro che in cottura si fonde leggermente creando una crosticina golosa ed invitante. Potete prepararlo anche il giorno prima e riscaldarlo al momento di servirlo, anche se si può consumare anche tiepido o freddo, risulta altrettanto invitante. Una variante del polpettone con le uova sode? Quello con la carne di maiale e manzo.