Eccomi con una ricetta perfetta per le occasioni speciali: il petto di tacchino con salsa di mirtilli. In prossimità delle festività invernali la parola Natale è la più gettonata, spesso però dimentichiamo che da li a pochi giorni si celebra un’altra ricorrenza degna allo stesso modo di essere festeggiata con pasto luculliano, ovvero il Capodanno. Questo secondo di carne così particolare per via del suo condimento ma allo stesso tempo ideale per soddisfare i propri ospiti, senza un grande lavoro alle spalle, è il piatto ideale da servire in occasione del Cenone.
Il petto di tacchino con salsa ai mirtilli, che naturalmente risente delle influenze americane, si rivela un secondo tutto sommato non troppo pesante, caratteristica questa che verrà sicuramente apprezzata in occasione di una cena tanto ricca. Troppo spesso infatti, arrivati al primo, non si trova più lo spazio per accogliere le successive portate, specie se l’aperitivo e l‘antipasto siano stati parecchio ricchi.
Il petto di tacchino con salsa ai mirtilli si rivela essere anche piuttosto economico, l’avreste mai detto alla prima occhiata all’immagine sovrastante? Lo trovo particolarmente raffinato. Altre proposte per l’occasione sono il cappone di Morrozzo arrosto in salsa di mirtilli, il cappone all’arancia ed il tacchino con salsa ai mirtilli, una diversa versione della ricetta protagonista di questo articolo.