Il Natale ormai è diventato non solo una tradizione religiosa, ma un vero e proprio momento dell’anno in cui la cultura eno-gastronomica del nostro paese dà il meglio di sé! Non esiste regione italiana che non abbia i suoi piatti tipici sia per quanto riguarda i primi, che i secondi e tutti i vari contorni e infine i dolci. La Sicilia, che già tradizionalmente è ricca di ricette davvero molto gustose, non è da meno e come accade spesso nella cucina siciliana i piatti natalizi sono estremamente ricchi, quasi piatti unici, ben conditi e abbastanza elaborati da preparare. Eccone il perfetto ritratto: il pasticcio di Natale.
In verità qui vi ho proposto una specie di versione più leggera, visto che non c’è l’aggiunta di pasta, cosa che rende questo pasticcio un piatto unico che potrebbe proprio essere consumato come unico pasto della giornata! Se volete inserirla nell’impasto vi basterà far lessare 400 gr. di maccheroni e mescolarli con il ragù di carne trita di maiale prima di inserire il tutto nella teglia foderata con la pasta di pane; poi continuate sovrapponendo le cime dei broccoli, la ricotta e il resto. Incredibilmente buona, anche se terribilmente pesante!
Un’altra dritta, sempre per rispettare la ricetta “originale”: ungere la superficie del pasticcio ancora caldo con olio o sugna prima di servire.