Siete alla ricerca della ricetta originale del panettone? Beh, direi che siete nel posto giusto allora. E per preparare un panettone con tutti i crismi non potevamo affidarci che a lui, Salvatore De Riso, il mio guru in fatto di pasticceria. Non so se anche a voi succeda la stessa cosa ma ogni qual volta è ospite alla Prova del Cuoco rimango letteralemnte incantata davanti la tv fino a quando non completa il dolce (paradisiaco) di turno. Lo trovo ineguagliabile ed apprezzo in lui l’impegno nell’utilizzare solo prodotti di qualità nelle sue preparazioni, che le rendono quindi uniche.
Tornando alla ricetta del panettone vi avverto subito. Non è veloce se facilissima, ma il bello delle preparazioni di questo tipo sta proprio nell’impegno profuso per portare a termine l’impresa, nell’attesa trepidante tra le varie fasi di impasto e tra le varie lievitazioni ed infine nello stupore, ma soprattutto nella soddisfazione di vedere materializzarsi davanti ai nostri occhi un dolce che abbiamo sempre pensato potesse venire fuori, così maestoso, solo da una pasticceria.
Detto questo munitevi di tutti gli ingredienti necessari, compresa l’uvetta, le gocce di cioccolato ed i canditi di pera, previsti in questa ricetta e devo dire da me molto apprezzati in quanto non amante dei canditi classici, che, se non vi dispiacciono, potete sostituire ai primi. Dimenticavo, nel caso vi stiate chiedendo come si prepara il lievito madre, ecco quì la ricetta.