Non c’è Natale che si rispetti che non veda la presenza del panettone gastronomico, in questo caso con la ricetta di Benedetta Parodi, direttamente dalla trasmissione televisiva in onda su La 7, i menù di Benedetta. Si tratta di uno degli antipasti più in voga per le festività in generale. Il panettone gastronomico altro non è che una preparazione a base di pasta brioche salata che, una volta pronto va tagliato a fette e farcito su ogni strato con diverse salse ed ingredienti.
In questo caso la farcitura è caratterizzata da patè di prosciutto, maionese, prosciutto crudo, prosciutto cotto, gamberetti, burro misto a curry, salmone affumicato e giardiniera. Inutile dire che ciò che ne viene fuori è un piatto irresitibile, colorato, imponente che da solo riesce a rendere una tavola festosa.
La preparazione del panettone gastronomico con la ricetta di Benedetta Parodi è semplicissima. A partire dalla pasta di pane già pronta (che potete acquistare presso il vostro panificio di fiducia) aggiungendo un tuorlo, del burro, poca farina e lievito, si ottiene un impasto perfetto per preparare il panettone. Questo va posto nello stampo apposito e cotto in forno a 180 °C fino a quando non risulta cotto e dorato, all’incirca 40 minuti. Se volete preparare interamente la base del vostro panettone seguite questa ricetta. Qualche cenno sul panettone gastronomico invece lo trovate quì.