Per un panettone fatto in casa con una ricetta semplice a chi potevamo affidarci se non a Benedetta Parodi? Ormai famosa per le sue ricette facili, non ci ha fatto mancare neanche la ricetta di un dolce di Natale all’apparenza molto difficile. Con questa ricetta preparare il panettone fatto in casa diventa un gioco da ragazzi, grazie anche alle spiegazioni super dettagliate dell’autore della ricetta, ovvero il pasticcere Pasquale Marigliano. Il risultato non ha niente da invidiare ai panettoni artigianali che potrebbero essere acquistati nelle migliori pasticcerie.
Operazioni fondamentali per la buona riuscita del panettone fatto in casa sono le diverse lunghe lievitazioni. Ciò permetterà un impasto soffice e profumato. Potete procurarvi il lievito madre in tutti i panifici, facendone richiesta, oppure i più temerari potranno seguire questa ricetta per prepararlo in casa senza problemi.
Per quanto riguarda il “condimento” del panettone potete utilizzare gli ingredienti che volete. La ricetta originale prevede l’aggiunta dei classici canditi, che non amando molto ho deciso di sostituire con la stessa dose di gocce di cioccolato. Se volete potete arricchire la superficie con la classica glassa di albume, zucchero e mandorle. Altre ricette da provare? Il panettone al cioccolato con la ricetta bimby, il (semi) panettone della Prova del Cuoco ed il panettone con il bimby.