Ho una ricettina fresca fresca per tutti gli amanti del cioccolato come me, il panettone al cioccolato. L’ho già detto, a me il panettone non piace, o meglio, mi piace tantissimo il suo impasto ma non il fatto che sia pieno zeppo di canditi. Ogni volta, per evitare l’operazione di vivisezione per eliminarli, rinuncio proprio a mangiarlo, anche se non mi pesa ripiegare sul cugino, ovvero il pandoro. Detto questo vediamo un po’ come si prepara il panettone al cioccolato.
Si parte da un impasto base, con annesso lievitino che dovrà lievitare un’ora e 30 minuti e si continua con l’aggiunta di tutti gli altri ingredienti previsti nella ricetta. La seconda lievitazione deve durare tutto il tempo necessario affinchè l’impasto del panettone dalla metà dello stampo arrivi fino al suo bordo. Devo ammettere di avere apportato delle piccole varianti rispetto la ricetta originale eliminando completamente i canditi previsti e l’uvetta e sostituendoli con una valanga di gocce di cioccolato.
Una volta cotto il panettone al cioccolato è pronto per essere ricoperto da questa glassa (neanche a dirlo) al cioccolato. Una volta solidificata anche questa il panettone è pronto per essere consumato. Buon appetito! Se preferite quello classico ecco la ricetta semplice per prepararlo, oppure il panettone al cioccolato con la ricetta bimby. Infine qualche consiglio per consumare quello avanzato.