I nucatoli buteresi sono un dolce tipico siciliano, per la precisione, come ci indica il nome, della città di Butera, in provincia di Caltanissetta. Questi biscotti sono preparati con un impasto base di farina e mandorle, come spesso accade per i dolci che arrivano da questa regione, ma la particolarità dei nucatoli buteresi è la loro copertura, chiamata rasto, ovvero una glassa bianca che va a ricoprire completamente il dolcetto, rendendolo croccante e molto bello da vedere.
In tutte le ricette dei nucatoli buteresi non ho trovato una direttiva precisa per la forma dei biscotti, che a questo punto, come scrivo anche nella ricetta, potete realizzare nelle forme che più vi piacciono. Visto che siamo in tema natalizio perchè non realizzare delle stelline o degli alberelli completamente ricoperti di glassa? Se poi volete rispettare la tradizione restate sul classico biscotto tondo, visto che la maggior parte delle immagini raffigurano così i nucatoli buteresi.
Potete ricoprirli con delle palline colorate, e volendo spennellarli con la glassa solo da una parte, come nella foto, ma io vi consiglio di cospargerli completamente con il rasto e rotolarli velocemente, prima che asciughino, in poche palline colorate, vedrete che saranno non solo tradizionali, ma anche deliziosi.