Non a tutti a Natale piace passare ore ed ore in cucina alle prese con la realizzazione delle portate che fanno parte del menù, solitamente fin troppo ricco. Se siete alla ricerca di ricette veloci e facili da fare siete nel posto giusto. Di seguito 5 pietanze, dall’antipasto al dolce, per portare in tavola un menù di Natale 2014 impeccabile nonostante il poco tempo richiesto.
Insalata di arance e aringhe
Specialità della tradizione siciliana e più in generale dei paesi di mare, l’insalata di arance e aringhe è un piatto appartenente alla cucina povera ricco di gusto. Può essere servito sia come antipasto che come secondo.
Spaghetti al salmone e pesto di pistacchi
Primo semplice che piace a tutti gli spaghetti al salmone e pesto di pistacchi si rivelano essere una pietanza semplice ma ricercata. Procuratevi del pesto di pistacchio pronto o fatelo da voi in casa, il risultato sarà comunque apprezzabile.
Involtini di pesce spada alla palermitana
Altro piatto proveniente dalla cucina sicula ecco gli involtini di pesce spada alla palermitana. Fettine di pesce farcite con pochi ingredienti ma ben assortiti tra i quali spiccano sicuramente l’uvetta ed i pinoli.
Zucca al forno gratinata
Per accompagnare un secondo tanto gustoso ci vuole un contorno che sia all’altezza e la zucca al forno gratinata si presta egregiamente. Una volta tagliata a fette e condita ponetela dentro il forno e potrete anche dimenticarvene per una ventina di minuti: il tempo sufficiente per realizzare il dessert.
Pandoro farcito mascarpone e nutella
Prendi un pandoro, taglialo a fette e farciscilo con una crema libidinosa a base di mascarpone e nutella: ecco pronto il dolce di fine pasto delle feste.
Scoprite anche il menù di Capodanno a base di ricette facili e quello a base di carne.
Photo Credit | Thinkstock