Si avvicinano le feste e con loro anche il Capodanno, quindi anche oggi vi do un’idea di cosa poter cucinare per un cenone davvero indimenticabile…
Questa ricetta mi è stata passata dal marito di una mia cugina per lo scorso Capodanno, sinceramente ero scettica per via dell’accostamento delle vongole ai carciofi ma….il risultato è stato sorprendente!
Il sapore di queste fettuccine è delicatissimo, i carciofi si fondono perfettamente con le vongole e l’arancia poi è un aggiunta davvero straordinaria….
Quindi, se volete regalarvi un Capodanno sofisticato, elegante e dal sapore diverso, per nulla comune e banale, avventuratevi nella preparazione di queste fettuccine e stupirete il palato dei vostri ospiti che non potranno esimersi dal farvi i loro complimenti.
Ovviamente non dimenticatevi del vino con il quale dovrete accompagnare queste deliziose fettuccine…..vino che troverete in fondo all’articolo dopo le fasi della preparazione.
Il vino che secondo me dovrebbe accompagnare una pietanza come le nostre fettuccine alle vongole con carciofi e arance, è un vino a me molto caro, e al quale sono legati molti dei miei ricordi più belli; vi parlo dello straordinario Anthìlia di Donnafugata, un I.G.T. siciliano, ovviamente bianco, dalla spiccata personalità che riporta ai gusti della pesca gialla, delle susine, di frutti rotondi, dolci, profumati ed estremamente eleganti, tutte caratteristiche di un vino davvero unico.
Servitelo freddo in calici a forma di tulipano non troppo grandi, e vedrete che il successo della vostra cena sarà assicurato anche per quanto riguarda l’abbinamento con il vino.