Insalata di lenticchie e polenta

Insalata lenticchie polenta

 

Le lenticchie, da sempre associate alle festività natalizie e riproposte ogni anno durante il cenone di Capodanno perchè, secondo le credenze popolari sarebbero portatrici di fortuna e di prosperità, sono allo stesso tempo un ingrediente molto apprezzato nella nostra alimentazione. Ricche di sali minerali, di fibre e di vitamine non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta alimentare. Oggi ve le propongo in una nuova veste: all’interno dell’insalata di lenticchie e polenta.

Si tratta di un piatto molto ricco che vede la presenza di numerosi ingredienti, tra i quali il mais, la melagrana ed il gorgonzola, che lo rendono così perfetto da essere inserito nel menù di una delle prossime festività. Che sia la Vigilia, il Natale o il Capodanno, l‘insalata di lenticchie e polenta troverà sicuramente la sua giusta collocazione all’interno di pranzi e cene.

Daltronde si tratta di una portata così ricca e variegata che non può non essere inserita in un menù festivo. Non lasciatevi spaventare dalla lunga lista degli ingredienti: l’insalata di lenticchie e polenta si prepara in soli 20 minuti. Volendola accompagnare con un buon vino, optate per un bianco, secco e profumato. La ricetta proviene dalla rivista Subito Pronto. Altri piatti a base di lenticchie? Provate l’insalata con farro ed orzo, quella con le arance e la zuppa di lenticchie al curry.