Frittelle di mele al Marsala

Tipiche del periodo di Carnevale ma praticamente perfette in qualsiasi periodo dell’anno, le frittelle di mele al Marsala sono un dolce veloce e facile, gustosissimo e sfizioso, che non richiede tanto tempo di preparazione e il cui risultato è eccezionale. Per prepararle serve solo la pazienza di dedicarsi alla frittura, che nel caso dei dolci di Carnevale è quasi un obbligo, perché per il resto il procedimento è semplice.

frittelle mele marsala

La ricetta delle frittelle di mele prevede solo due fasi: preparazione delle mele e preparazione della pastella, che deve essere consistente e fatta con le uova e il lievito. E’ necessario che sia così perchè si tratta di un fritto che alla fine deve avere una copertura croccante e consistente. Per ricavare le mele dalla forma giusta procuratevi uno di quegli attrezzi che tolgono il torsolo alle mele, in questo modo avrete delle fette di mela perfettamente tondeggianti come ciambelle con il buchino al centro. Esiste anche una variante delle frittelle di mele e uvetta, ma in questo caso le mele si tagliano a dadini e le frittelle sono più simili a polpettine dolci, ricoperte di zucchero a velo. Potreste anche provare a sperimentare le frittelle di mele light al forno ma siamo certi che il sapore non sarebbe lo stesso. Una volta l’anno, vale la pena farsi tentare dalla frittura.

Se invece volete provare altre ricette per frittelle di Carnevale, vi suggeriamo: frittelle di Carnevale alle mele con il Bimby, frittelle di Carnevale con ricotta e mele, frittelle di mele a pezzetti e cannella, frittelle di mele ed ananas.

Photo Credits | Varran / Shutterstock.com