Le frittelle di farina di castagne sono una ricetta della cucina povera che, come sempre accade, ha il gusto che solo le preparazioni tradizionali sanno avere. Tipiche del periodo di Carnevale, le frittelle di castagne si preparano mescolando la farina 00 e la farina di castagne e sono velocissime da portare in tavola, caldissime e ricoperte di zucchero a velo. Se volete provare un dolcetto diverso dal solito e riscoprire una antica ricetta, non potete farvele sfuggire.
Dal castagnaccio fino alle frittelle, la farina di castagne ha tantissimi usi in cucina e si può impiegare per ricette dolci e salate. Non è difficile trovarla al supermercato, preferibilmente biologica, ma anche in negozi specializzati in alimentazione vegana. Se volete arricchire la ricetta che vi proponiamo, provate ad aggiungere altri ingredienti per realizzare le frittelle di farina di castagne e uvetta oppure le frittelle di farina di castagne e mele. L’uvetta dovrete solo ammollarla in acqua tiepida o nel rum, le mele invece potete tagliarle a piccoli dadini in modo da amalgamarle meglio all’impasto.
La farina di castagne non contiene glutine e per questo è perfetta anche per chi soffre di celiachia. Dunque sostituendo la farina 00 della ricetta con una farina speciale per dolci, o con la farina di riso, le frittelle di castagne diventano un dolcetto adatto anche a chi soffre di intolleranza al glutine.
Se volete provare altre varianti vi suggeriamo le frittelle di farina di castagne dei Menù di Benedetta, che hanno un goloso ripieno di ricotta. Se invece volete una ricetta per ciambelle fritte, vi suggeriamo le ciambelle fritte come quelle del bar, ciambelle fritte siciliane, mini bomboloni fritti alla crema.
Photo Credits | Fotoholik / Shutterstock.com