Dal Brasile, per Expo2015, arrivano le esfihas, delle focaccine di carne la cui paternità viene reclamata dal Libano, almeno nella loro versione “aperta”. Si tratta di una preparazione quasi rustica, perfetta da servire sia per l’aperitivo (con succo di limone e peperoncino), o addirittura come secondo piatto, accompagnate da un’insalata mista o delle verdure cotte. Prevedono un involucro di pasta che racchiude al suo interno un ripieno ricco e goloso a base di carne di manzo, cipolle e peperoni.
Oggi, comunque, le esfihas rappresentano un apprezzato street food venduto, in Brasile, agli angoli delle strade. Una piccola variante rispetto la ricetta originale, sta nel fare soffriggere in padella sia la cipolla che il peperone, che solitamente vanno uniti da crudi, ma che a molti possono risultare indigesti. Una volta pronte le esfihas vanno gustate calde. Nel caso in cui ne abbiate preparate in abbondanza, però, potrete congelarle.
La cucina brasiliana è ricca di ricette interessanti tutte da scoprire: visitate Expo2015 o la pagina dedicata al Brasile sul sito ufficiale. Continuate a seguire anche le nostre ricette dal Mondo per Expo Milano.