Ormai ogni occasione è buona per mettermi ai fornelli e preparare un buon dolcetto. I cupcake natalizi al cioccolato sono stati il mio ultimo esperimento. Volevo preparare qualcosa che si ispirasse al Natale, a proposito, stamattina guardando il calendario m’è preso un colpo, già il primo dicembre! Ecco perchè la produzione e le sperimentazioni natalizie possono anche intensificarsi d’ora in poi. Tornando ai cupcake volevo qualcosa sì di festivo, ma niente di rosso o verde, per quelli ci sarà tempo, così ho optato per il classico, sempre amato e versatile cioccolato.
Ho preparato quindi sia i cupcake natalizi che la farcia, ovvero una crema ganache, al cioccolato e li ho decorati con dei fiocchi di neve in pasta di zucchero e delle palline argentate. Credo che a volte la semplicità sia sinonimo di eleganza, ed in questo caso, a mio parere, lo è. Una decorazione essenziale se vogliamo, ma dal grande effetto scenico.
La forza dei cupcake daltronde sta proprio nel loro aspetto, oltre che nel gusto, che non può essere da meno. Da quì alla fine di dicembre saranno molte le occasioni in cui si avranno ospiti, non solo a cena, ma anche a merenda. Ecco, servire questi cupcake natalizi al cioccolato con una tazza di the fumante non può che costituire un’idea azzeccata. Provate anche la ricetta dei muffin natalizi, i biscotti allo zenzero e cannella e il torrone al cioccolato.