Rieccoci con un nuovo conto alla rovescia, quello che ci porterà a Pasqua. Ormai manca meno di un mese e tutti sappiamo come voli il tempo. Ed allora perchè non iniziare a pensare ad un menù curato e che piaccia a tutti? Iniziamo quindi con un contorno, o se volete con un secondo piatto da riservare ai commensali vegetariani. Non per tutti infatti la Pasqua è sinonimo di agnello, ed i cuori di carciofo alla menta costituiscono un piatto da non sottovalutare.
Intanto i carciofi sono di stagione, e utilizzarli in cucina è un vero piacere, forse un pò meno quando si tratterà di pulirli, cosa che io odio profondamente ma qualcuno dovrà pur farlo e soprattutto il risultato finale vi ripagherà di tanto sforzo. Il bello di questo piatto è il sapore, oltre che l’odore, della menta che rende la preparazione, semplice negli ingredienti, più sofisticata e adatta ad un pranzo festivo.
Vi do un consiglio che vi servirà per la pulitura dei carciofi e che ho appreso qualche giorno fa da una trasmissione televisiva. Man mano che avrete privato i carciofi delle foglie e del fieno interno, conservateli in un ciotola contente dell’acqua frizzante e non acidulata. Così facendo i cuori di carciofo non si anneriranno ugualmente ed il loro sapore non verrà alterato.