L’altra sera, ho fatto per cena del purè semplice, semplice, utilizzando il mio inseparabile aiutante in cucina, il Bimby; ho messo nel boccale con la farfalla, 1 Kg di patate pelate e tagliate a rondelle, 350 g di latte e un pizzico di sale. Ho fatto cuocere per 25 minuti a 100° velocità 1, ed al termine della cottura, ho aggiunto 30 g di burro, 30 g di parmigiano, un trito di salvia, rosmarino e noce moscata, e, ho fatto montare il purè per 30 secondi, a velocità 3.
Mi è venuto un purè soffice e molto profumato, ma ne è venuto davvero tanto, e quindi quello rimasto l’ho messo in frigo…..
Qualche tempo fa un amico mi aveva raccontato come lui avesse riutilizzato del purè avanzato….quindi, ho aggiunto degli spinaci ed ecco il risultato…..delle crocchette favolose, dal cuore cremoso, dolce e straordinariamente delicato, potete farvene un’idea guardando la foto 18 della gallery, ricoperte da una gustosa crosticina croccante e dorata, in una sola parola…squisite.
Mio figlio e mio marito, non mi hanno dato il tempo di farle arrivare in tavola!
Solitamente, nella mia famiglia, si usa accompagnare il famoso cotechino e lenticchie del cenone di Capodanno, con del purè di patate, che puntualmente rimane quasi intatto per via della quantità di cibo che si è mangiati durante tutta la serata!
Sse anche voi avete questa usanza, potreste utilizzare questa ricettina, davvero gustosa, per riutilizzare, il purè avanzato dall’abbondante cenone di Capodanno.
Se servirete le crocchette con dell’insalata verde, creerete un buon pranzetto per il primo giorno dell’anno, leggero e invitante.