Come passa il tempo… solo fino a qualche giorno fa eravamo intenti a cercare e sperimentare ricette di Natale ed eccoci quì adesso ad accogliere una nuova Pasqua, che tra l’altro quest’anno cade anche in anticipo. Non so voi ma quando sento nominare questa ricorrenza mi viene subito in mente la colomba di Pasqua che, ormai da qualche anno, preparo in casa. Questa volta ho voluto affidarmi alla Prova del cuoco. Nello specifico la ricetta è di Anna Moroni, direi degna di fiducia, per questo mi sono lasciata tentare.
Diciamo che la colomba di Pasqua de La Prova del Cuoco non è la classica colomba, ma una versione decisamente più facile e veloce, alla portata di tutti soprattutto di coloro che non hanno molta pazienza ma vogliono ottenere comunque un buon risultato senza però passare troppo tempo in cucina.
E se questo era l’intento di Anna Moroni c’è riuscita. Il risultato è all’apparenza di una vera e propria colomba pasquale ma preparata in poco meno di un’ora. Daltronde vi accorgerete dalla prima lettura delle ricetta che viene preparata con il lievito in polvere al posto di quello di birra, sinonimo questo di una lievitazione piuttosto veloce che avviene direttamente in forno. Allora, che ne dite di provarla e scoprire anche voi se si tratta o meno di una degna sostituta?