Cocktail della signora di Natale

Siamo abituati che nella tradizione natalizia, soprattutto quella americana, si accoglie Babbo Natale con una tazza di latte e biscotti. Il cocktail preferito da bere è il famosissimo Eggnog che mischia in una cremosa densità latte, uova, noce moscata ed altre spezie. Cosa pensate di preparare se per una volta si presentasse la Signora Natale? Ecco un cocktail ispirato che ha una ricetta molto semplice da realizzare. Anche se lo zabaione (nome italiano dell’egg nog) è così fantastico da solo, l’aggiunta di liquore al cioccolato bianco e grappa alla menta piperita lo porta a un altro livello! Il liquore al cioccolato bianco lo rende ancora più vellutato e la grappa alla menta piperita aggiunge la giusta dose di allegria natalizia. Praticamente avrete da bere tutto il Natale nella vostra tazza e gli amanti di questo periodo avranno un motivo in più per sentire il calore di questa festività. Ovviamente vi consigliamo di condividere tale cremosa delizia per aumentare l’allegria, massì esagerate pure perché nelle feste è tutto concesso senza troppe remore. Chiaramente se state cercando una ricetta natalizia per divertirvi con i vostri ospiti od in famiglia, od anche da soli, siete sicuramente capitati nel luogo giusto. Questo cocktail aggiunge ulteriore cremosità ad un’altra bevanda che dava già il suo giusto apporto di golosità. Non ci credete? Allora non dovete far altro che seguire questi pochissimi passaggi e procurarvi gli altrettanto pochi ingredienti, con un enorme risultato festoso e goloso tutto da bere. Non sappiamo dirvi quale momento della giornata è giusto per gustarlo ma se proprio volete come dopopasto sia a pranzo che a cena ci sta proprio alla perfezione, magari ecco se non avete mangiato altri dolci per evitare di abusarne e magari restarne disgustati sarebbe perfetto, altrimenti come volete.

LISTA INGREDIENTI per 1 cocktail:

  • 237ml (254g) di zabaione (compra qui)
  • 1 bicchierino (3 cucchiai o 45ml) di liquore al cioccolato bianco
  • 1 cucchiaio di grappa alla menta piperita
  • Panna montata per guarnire
  • Bastoncini di zucchero sbriciolati per guarnire

LA PREPARAZIONE:

  1. Versare lo zabaione, il liquore al cioccolato bianco e la grappa alla menta piperita nel bicchiere desiderato e mescolare per unire completamente.
  2. Guarnire con un ciuffo di panna montata e una spolverata di zucchero filato tritato.
  3. Goditi questa cremosità che sarà sicuramente una mano di velluto per la gola con il giusto tocco di frizzante Natale.

CONSIGLIO FINALE: Aggiungi una quantità extra di bagliori e allegria natalizia rivestendo i bordi della tazza con bastoncini di zucchero schiacciati

FONTE