Oggi vi propongo una ricetta non solo buonissima ma anche davvero molto bella da vedere, infatti starà a voi impiattare nel modo giusto i cestini di carciofi ripieni per avere il giusto effetto, prima che i palati di amici e parenti possano anche apprezzare il sapore di questo antipasto. La ricetta risulta un pochino laboriosa, principalmente nella fase iniziale della pulizia dei carciofi per ricavare i cestini, ma in fondo pulire i carciofi è sempre un procedimento un po’ lungo, tra tagliare gli steli, togliere le foglie esterne, tagliare anche le punte quando necessario e poi metterli a bagno con il limone per non farli scurire, quindi niente di nuovo. Per il resto una volta pronte le cozze vi basterà solo riempire i vostri cestini e preparare i piatti da portata!
Vi dò qualche dritta. Secondo me sarebbe molto carino preparare diversi piatti da portata, chiaramente a tema, quindi rossi, verdi, dorati o argentati, o anche bianchi e un po’ luccicanti, e adagiare su ognuno di essi 6 o 7 carciofi formando dei motivi diversi, circolari o triangolari, come a richiamare una ghirlanda o l’albero di natale.
Io poi andrei a contornare ogni piatto con fette di patate lesse e gamberi anch’essi lessati, e spolverizzati con il prezzemolo, in modo che ogni commensale possa servirsi prendendo un cestino di carciofo ripieno e due fette di patate con i gamberi, per un antipasto completo e bellissimo!