Casatiello napoletano rustico ricetta originale

casatiello rustico napoletano

Il casatiello napoletano rustico è una delle ricette simbolo della Pasqua. Si tratta di una torta rustica ripiena di formaggio, salumi e uova ed è una delle vere squisitezze di questo periodo dell’anno, una di quelle ricette che dovete provare almeno una volta. A Napoli si comincia a preparare il venerdì Santo, si lascia lievitare tutta la notte e poi si cuoce il giorno dopo. Si può mangiare caldo, appena fatto, oppure freddo. Ed è anche il cibo perfetto per la passeggiata fuoriporta tipica del Lunedì dell’Angelo.

Non confondete il casatiello napoletano con il tortano. Il casatiello ha le uova che si appoggiano crude all’impasto, avvolte in croci di pasta, e che poi si cuoceranno in forno diventando sode. Nel tortano invece, le uova si cuociono prima e poi si aggiungono sode all’impasto. La ricetta originale del casatiello prevede l’uso dello strutto come grasso per ammorbidire l’impasto. Inutile sottolineare che se volete attenervi alla ricetta originale dovete assolutamente procurarvi lo strutto, o in macelleria oppure al supermercato. Con lo strutto il casatiello rustico sarà soffice, friabile e profumatissimo. Nessun altro grasso potrà renderlo così saporito!

Fate anche molta attenzione alle lievitazioni, che devono essere rispettate alla perfezione per ottenere un casatiello morbido e friabile. Nella nostra versione, tratta dalle ricette di AliceTv, le lievitazioni sono solo due per accelerare un pochino il procedimento e renderlo più alla portata di tutti. Se però avete altri suggerimenti o consigli su come si fa il vero casatiello rustico napoletano, scriveteci nei commenti!

Altre ricette per Pasqua: torta pasqualina ricotta e spinaci, torta pasqualina ai carciofi e torta pasqualina dolce.

Photo Credits | enzodebernardo / Shutterstock.com