So che sono in molti quelli che a Natale si ritroveranno in casa all’ultimo minuto con ancora da scegliere l’antipasto. Io sono una di quelle, ad esempio. Mi concentro fin troppo sulle altre portate dimenticando di prestare la giusta attenzione a quelle che apriranno il pranzo. Però ce n’è uno che mi sento di consigliarvi fin d’ora, perchè potrebbe essere definito l‘antipasto di Natale last minute: i bocconcini di datteri allo speck. Niente di più semplice da preparare, dovrete solo procurarvi dei datteri, del camembert, del gorgonozola, delle noci e dello speck.
I bocconcini di datteri allo speck non richiedono cottura e pertanto sono pronti in una decina di minuti. Ecco un antipasto che davvero si può improvvisare all’ultimo minuto. La preparazione è super semplice: si parte dalla crema di formaggi, ossia il camembert, il gorgonzola e la panna, e si frullano insieme. Si trasferisce il composto in frigo, giusto il tempo di procedere al taglio dei datteri.
Quindi questi vanno farciti con un cucchiaino di crema, con un gheriglio di noce, richiusi, ed avvolti in una fettina di speck. Per tenerli chiusi, utilizzate dei semplicissimi stuzzicadenti. Questi bocconcini di datteri fanno sicuramente una splendida figura in tavola, oltre a costituire dei sfiziosissimi finger food, ideali da gustare in attesa di inziare con la cena.